DENTALSCAN
È un esame delle arcate dentarie applicato alla TAC, che analizza tridimensionalmente le ossa craniche e permette di valutarne in maniera dettagliata la quantità e la qualità.
Indicazioni
La Dentalscan è di solito eseguita prima di un intervento d’implantologia dentale, inoltre l’esame consente la maggiore accuratezza nello studio dei processi espansivi e infiammatori, la sinusopatia mascellare e la presenza di fistole oro-antrali. È indicata nello studio delle anomalie dentarie come denti soprannumerari, inclusi, estrazione dei terzi molari (i denti del giudizio) di cui bisogna valutare la profondità delle radici, l’orientamento e la direzione di crescita. Spesso viene richiesto come esame preliminare per patologie chirurgiche, oncologiche, otorinolaringoiatriche e maxillo-facciali.
Mezzo di Contrasto
Non è necessario alcun mezzo di contrasto.
Esame
L’esame dura circa 10 minuti e non è doloroso né fastidioso. Al paziente viene chiesto di rimanere ben fermo sul lettino con la testa alloggiata nell’apposito poggiatesta mentre procede la scansione. Non richiede nessuna preparazione particolare.
Controindicazioni
La Dentalscan è una tecnica radiologica a raggi X e quindi espone il paziente alle radiazioni ionizzanti. In caso di gravidanza o di sospetto di gravidanza, va fatta solo se è assolutamente necessaria e impiegando opportuni sistemi di radioprotezione.