ECOCOLOR DOPPLER
È una metodica diagnostica non invasiva che permette la visualizzazione ecografica dei principali vasi sanguigni e lo studio del flusso ematico al loro interno. In sostanza permette di vedere il movimento del sangue nei vasi, arteriosi e venosi, e di studiare quanto sangue giunge a una struttura o organo, ad esempio a un rene, al fegato o alla tiroide.
Indicazioni
L'Ecografia Doppler è utile per lo studio delle malattie cardiache e per l’esame delle arterie cerebrali, dei vasi del collo (carotide), dei vasi addominali e delle arterie periferiche.
Mezzo di Contrasto
L’Ecografia con mezzo di contrasto (con iniezione endovenosa di esafluoruro di zolfo) è indicata quando con l’ecografia tradizionale non è possibile ottenere risultati diagnostici definitivi.
Esame
L'esame è semplice e indolore e la procedura è la stessa di una comune ecografia: il paziente viene fatto sdraiare su un lettino e sulla parte da esaminare viene spalmato un gel denso. La sonda, appoggiata sulla zona da esaminare, rileverà le immagini utili alla diagnosi.