RADIOLOGIA DIGITALE DIRETTA
La Radiologia è una scienza che consente, attraverso l'utilizzo dei raggi X, di svelare patologie non altrimenti rilevabili al solo esame clinico (patologia toracica, ossea, tubo digerente). Le nuove tecnologie hanno trasformato le vecchie “lastre” radiografiche in moderne immagini digitali, che permettono la riduzione delle radiazioni, l’acquisizione immediata e il miglioramento della qualità dell’immagine, una facile archiviazione e la possibilità di effettuare consulti a distanza tramite spedizione delle immagini sotto forma di dati.
Indicazioni
La radiografia è il principale strumento diagnostico nell’accertamento delle alterazioni del polmone e della pleura e per riscontrare lesioni, traumi o rotture di ossa, articolazioni e tendini. Con l’ausilio del mezzo di contrasto è fondamentale per evidenziare ostruzioni o malformazioni negli studi del tubo digerente e dell'apparato gastrointestinale.
Mezzo di Contrasto
È necessario per lo studio delle prime vie digestive e di esofago, stomaco e duodeno, per studiare l'intestino tenue (clisma del tenue) e per studiare il colon (clisma opaco). Nello studio dell’apparato digerente viene utilizzato il bario, somministrato per via orale o per clisma (clistere). Quando si programma un esame con MDC, è indispensabile eseguire preventivamente le indagini di laboratorio necessarie a individuare i soggetti a rischio di reazioni anafilattiche, inoltre prima di intraprendere un esame diagnostico con contrasto è necessario il consenso esplicito e informato del paziente.
Esame
La radiografia è un esame non invasivo che si effettua in pochi minuti. Durante l'emissione dei raggi X è importante stare fermi.
Controindicazioni
In caso di gravidanza o di sospetto di gravidanza, la radiografia va fatta solo se è assolutamente necessaria e impiegando opportuni sistemi di radioprotezione.