ECOGRAFIA
L'Ecografia è una tecnica diagnostica che impiega gli ultrasuoni per esplorare i vari organi ed apparati e tutti i tessuti molli.
Indicazioni
L'Ecografia è largamente utilizzata in quasi tutti i campi di applicazione Medico/Diagnostica, in particolare in Ginecologia-Ostetricia, Ortopedia, Urologia, Gastroenterologia e rappresenta l'esame di elezione per lo studio della Tiroide.
Mezzo di Contrasto
L’Ecografia con mezzo di contrasto (con iniezione endovenosa di esafluoruro di zolfo) è indicata quando con l’ecografia tradizionale non è possibile ottenere risultati diagnostici definitivi.
Esame
L’esame dura circa 10 minuti e non è doloroso né fastidioso. Al paziente viene chiesto di rimanere ben fermo sul lettino con la testa alloggiata nell’apposito poggiatesta mentre procede la scansione. Non richiede nessuna preparazione particolare.
Controindicazioni
Quando si programma un esame con MDC, è indispensabile eseguire preventivamente le indagini di laboratorio necessarie a individuare i soggetti a rischio di reazioni anafilattiche, inoltre prima di intraprendere un esame diagnostico con contrasto è necessario il consenso esplicito e informato del paziente.