MAMMOGRAFIA DIGITALE DIRETTA
È una particolare radiografia delle mammelle che impiega una dose bassissima di raggi X, grazie alle moderne apparecchiature e alla particolare sensibilità delle pellicole utilizzate.
èin grado di evidenziare modificazioni del tessuto mammario anche di dimensioni millimetriche. È considerata la tecnologia di eccellenza nel campo della prevenzione perché riduce significativamente la dose di radiazioni alla paziente e allo stesso tempo migliora la risoluzione e la nitidezza delle immagini.
Indicazioni
È attualmente il metodo più affidabile per la diagnosi precoce del tumore al seno, quando cioè il trattamento determina la completa guarigione. La capacità della Mammografia Digitale di diagnosticare tumori molto piccoli la rende l'esame ideale e indispensabile per il controllo di tutte le donne oltre i 40 anni, età in cui il rischio di ammalarsi aumenta in modo significativo. Per le donne che hanno avuto il cancro al seno o altri problemi del seno o che hanno una storia familiare di cancro al seno, potrebbe essere necessario eseguire la mammografia prima dei 40 anni.
Mezzo di Contrasto
Non è necessario alcun mezzo di contrasto.
Esame
L'esame mammografico viene generalmente eseguito in stazione eretta, a seno nudo, appoggiando una mammella alla volta su un apposito ripiano ad altezza regolabile. L'apparecchio determina una leggera compressione sulla ghiandola che migliora la qualità dell'immagine mammografica. Non è necessaria alcuna preparazione prima dell’esame.
Controindicazioni
In caso di gravidanza o di sospetto di gravidanza, la Mammografia Digitale Diretta va eseguita solo se è assolutamente necessaria e impiegando opportuni sistemi di radioprotezione.